lunedì 28 gennaio 2013

Quei "vaffanculo" non detti...

Quei vaffanculo non detti certe sere non ti lasciano dormire, sogni di avere davanti Lui,vigliacco e codardo e  quella "amica" che dopo aver chiesto e ottenuto, due giorni dopo la laurea sparisce nel nulla. Lo so che se stasera non scrivo mi rivolterò nel letto ancora e ancora e ancora finchè suonerà la sveglia e mi sembrerà di essermi appena addormentata. Avrei così voglia di lasciarmi un preciso pensiero alle spalle, di buttare via tutto il "pacchetto" di rabbia e delusione che è talmente vivo in me che basta un'intervista  in tv, una pagina di un libro, una poesia o una domada per farlo rivivere intensamente. Avrei talmente voglia di svegliarmi domani e al suono di quel nome dire: "chi scusa?".
Il mio compagno di corso è impressionato dalla velocità con cui rispondo "Non lo cerco e non lo voglio" alla classica domanda "sei fidanzata?"; faccio spallucce quando il libro di grammatica propone come tema di discussione "Beziehungen- Relazioni" e Fayez ride.
 C'è una poesia famosa che ultimamente amo rileggere spesso anche se con un sorriso amaro.

Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.

Penso che per me l'amore potrà essere solo quando avrò davanti qualcuno al quale saprò, vorrò e potrò consegnare la profondità dei miei pensieri, le mie pene più buie e la mia bellezza più intima. Pensavo e sentivo tutto ciò con qualcuno che dopo essere stato scrigno, ha vuotato tutto in un wc tirando più e più volte l'acqua. Che cosa ne ha fatto di tutto? e io?  credo ancora che potrà esserci qualcosa di così profodo ? no. Ma in fondo lo spero.
 Psiche osa guardare Amore alla fioca luce di una lanterna ma da li in poi per lei inizieranno una serie di prove, di discese negli inferi per riconquistare se stessa e la propria anima.
La parte meno poetica di me vorrebbe solo dire che ci sono cose nella vita che possono essere risolte solo con un vaffanculo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno un giorno farà della sua anima uno scrigno per quel gioiello della tua. Però attenzione:non è detto che tu sarai pronta e capace di capire. L'amore vero non lo capisci subito,perchè non folgora come le infatuazioni. L'amore vero va oltre l'innamoramento.

LAMANU'SART ha detto...

Grazie, chiuque tu sia! che discorso enorme...è vero, per molti l'amore è ragionato, meno sconvolgente e folgorante; per altri non può esistere amore senza folgorazione e sconvolgimento...io so solo che per me senza innamoramento,anche quell'emozione viscerale che ti spinge verso una persona è difficile che ci sia amore. Trovare una persona con cui il tuo cuore è sincero, è raro quindi non mi aspetto di trovarla o meglio ritrovarla, è un lusso che non è detto che tutti siano destinati ad avere. Qualcuno si accontenta e si "accoppia" ugualmente, io no. Io no. Tolstoj scriveva: " se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori".