domenica 6 gennaio 2013

Anyway

Davanti a certe cose mi ripeto sempre ciò che mi disse R : "vedrai tra qualche tempo andrai ad accendere un cero per ringraziare che sia andata così" e vedendo le lacrime di S. trattenute a stento mentre si confidava con me, le ho ripetuto la stessa cosa. Non capisco il perchè di certi incontri e il perchè vadano in un modo piuttosto che in un altro, ma nel duomo di Brema, tra l'albero di Natale e le decorazioni, ho acceso due candele, le prime dell'anno, una per S. e una per me. Non ho fatto liste di cose o persone del 2012 da dimenticare, mi sembrerebbe di concedere troppo tempo anche solo per pensarci, ma ho ben chiaro quello che ho imparato quest'anno da certi incontri ,ed è tutto sintetizzato in una frase di quel genio, sensibile e dannato di Bukowski:
Ti aspetti di trovare poesia in una rivista di poesia? Le cose non sono così semplici. 
Cosa si può aggiungere davanti a questa eloquenza?
Nella mia vita ho tante cose da mettere a posto,  ma l'unica cosa che chiedo è che ogni anno possa iniziare accendendo una candela: "per tutto quello che è stato, anche se non lo capisco, grazie lo stesso...



Ti ho mandata via.
Sento l'odore della città
non faccio niente, resto chiuso qua.
Ecco un altro dei miei limiti.
Io non sapevo dirti che
solo a pensarti mi da i brividi
anche a uno stronzo come me
come me ...
Ma non pensarmi più,
ti ho detto di mirare
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, Amore!
Tu non pensarci più,
che cosa vuoi aspettare?
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, dritto qui ...





Nessun commento: