venerdì 31 luglio 2015

Ex-voto


-"sei vecchia?"
-"no"
-"sei brutta?"
-"no"
-"allora esci e trovatene un'altro e per prima cosa trovati un buon lavoro e sii indipendente da tutti."

Mia nonna Giovanna ha 83 anni, è nata e cresciuta in Sicilia ma per me non c'è donna più moderna . Non poteva non essere lei la prima ad ascoltare le mie delusioni d'amore.
Forse   il mestiere d'amare è qualcosa che  pochi sono in grado di fare. Forse non dipende tanto dall'oggetto amato ma dalla capacità intrinseca in noi, di amare. Voglio dire che certe persone sono capaci, altre no. Altre sono piene di orgoglio, di paure, di insicurezze e di pretese, insomma, di quelle cose che con l'amore non c'entrano e che danneggerebbero o impedirebbero la storia più bella con qualunque fantastico individuo.
Non posso crogiolarmi troppo nel senso di abbandono, di delusione e di solitudine che ti assale quando una storia d'amore finisce. Non posso perchè chi sopravvive alla perdita di un padre, alla visione del dolore della propria madre e ad una famiglia da ricostruire  sa che sopravviverà anche all'addio di un individuo che non si è fatto poi tanti scrupoli a voltare pagina e a prendere la sua strada trattandoti come l'ultima creatura sulla faccia della terra. Forse un giorno  ringrazierò il cielo che sia andata così, così come è successo per tutte le altre occasioni "perse", qualche tempo dopo ho sempre acceso un cero per "mancato pericolo".
Sono grata al destino per tutte le porte che si sono chiuse. E' stato sempre meglio così.
Ringrazio il cielo che quegli amori siano finiti e credo che ci siano i presupposti per dire che anche per questa fine accenderò presto un altro cero.




Nessun commento: