domenica 18 dicembre 2011

Noël

Ci sono molte persone che faticano a vivere il clima forzatamente festoso e familiare del natale.
Io no, io mi ci ritrovo nel natale ma non in quello forzatamente festoso e familiare,quello non è il natale,il natale è un evento e io nell'evento mi ci ritrovo, anzi lo aspetto e lo dovrebbero aspettare con ansia proprio tutte quelle persone che hanno paura del natale perchè c'è una sedia vuota, perchè non sanno dove andare, perchè non sono "nel clima" di festa.
Il natale è un evento.
Il Natale è la venuta di un salvatore che dice di essere venuto "per i malati non per i sani", un salvatore che viene dato alla luce in una stalla, con sua madre e suo padre, in terra straniera che non avevano trovato nemmeno un albergo che li accettasse per la notte, soli al freddo. Ma l'angelo non aveva detto che sarebbe stato il figlio di Dio? e cosa ci fa in una mangiatoia?
E' li per me, per quelli che hanno le sedie vuote, per quelli che "non sono in clima" è li, che ci guarda e ci dice "io lo so cosa vuol dire, l'ho voluto provare". Io non potrei credere a nessun altro Dio se non a questo Dio così grande che si fa piccolo e ultimo.
Allora si che mi riempio di gioia perchè amo un Dio che ragiona così e amo le luci perchè mi ricordano che lui è luce e amo il Natale perchè lui è venuto davvero per noi in una notte di circa 2011 anni fa.

Nessun commento: