domenica 27 gennaio 2008

Divano

Tra 2 giorni ho il primo esame nella nuova università:storia contemporanea.
La storia e la filosofia erano le due materie preferite da mio papà e se non avesse fatto medicina si sarebbe iscritto lì.Non so bene perchè mi sono messa a preparare questo esame,forse solo perchè mio papà avrebbe voluto così;forse per trovarmi qualcosa da fare;forse perchè ho fatto tutto in fretta come per non lasciarmi scappare dalle mani la mia vita e perciò continuare a studiare era d'obbligo...fatto sta che è proprio vero,la concentrazione non c'è.
Di solito quando ero esausta di ripetere una materia, ma sapevo che era meglio non fermarsi,chiedevo a mio papà di provarmela perchè avere qualcuno a cui ripeterla faceva sembrare tutto più leggero.Ne venivano fuori interminabili pomeriggi a discutere quella o quell'altra tesi e così finiva che lì ,seduti dul divano, ci stavamo fino a sera.In questi giorni penso sempre a quante cose ci saremmo detti ripetendo la sua materia preferita e mi piace immaginare che dopo le prime pause gli avrei detto sbuffando: "papi,ho 10 capitoli da ripetere,se ogni frase ci fermiamo io non finisco più!!".
Da quando sto studiato storia la mattina riesco a guardare in televisione tutti quei documentari storici che prima evitavo puntualmente e siccome tra le 7 e le 8 ci sono solo quelli...beh c'ho guadagnato una colazione senza zapping forsennati per trovare qualcosa che non fosse in bianco e nero.Certo,la vivo più come una lezione che come una colazione tranquilla,ma non si sa mai che proprio quella puntata di "una storia siamo noi"mi faccia passare questo cavolo di esame!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Manu! Come stai?
Ho trovato ieri, tra i libri in casa, Il piccolo principe.
Ho pensato a te :o)
L'ho letto, bello bello!
un abbraccio
Elena

LAMANU'SART ha detto...

ciao Ele!nn l'avevi ancora letto?bello vero?merita proprio!