martedì 27 novembre 2007

Brescia

Stò cercando di riordinare le mie emozioni per scrivere qualcosa,ho promesso che ci sarebbe stato un pensiero dopo il ritorno a Brescia di oggi.Non riesco. Sò perchè non riesco a scrivere,dovrei farmi un pò male,dovrei come sempre dire, ma di "dire" non sono capace.Anna dice che ci vuole pazienza anche nel riuscire a parlare di certe cose.Ho deciso di crederle e di sperare in un giorno in cui racconterò di Brescia oggi,di Brescia ieri,di mio papà, di quando c'era e di adesso.Brescia è un periodo,anzi è IL periodo;è troppe cose insieme;è gioia e dolore,buio e luce;è dolceamara e paradossale come la canzone di Zucchero che stà passando in sottofondo e che canta "it's a wonderful life" mentre mi scappa una lacrima. .............................................................................EHHHH?!
"La canzone del capitano" di DJ Francesco?!!!ma come c'è finita dopo Zucchero e
sopratutto come c'è finita sulla mia playlist di ITunes!? Ok non posso postare nulla di serio con un sottofondo del genere, se non che oggi sono entrata alla footlooker.Ma perchè ogni volta penso: "no manu,non è vero che i commessi della footlooker sono tutti pedanti e marpioni..." poi mi ritrovo ad uscire di corsa dal negozio ripromettendomi di non ritornare MAI più?! Essere spudorati,senza cognizione,stressanti e marpioni saranno requisiti fondamentali per essere assunti in quella catena! Devo postare ancora un sacco di interventi del mio prof di filosofia,ultimamente mi da proprio da pensare...e non solo ad Uma Thurman!!!!!! Una cosa pensavo...Brescia è bellissima,in particolare sotto Natale.Brescia è bellissima anche nei colori autunnali, su in castello o nelle montagne innevate che si vedono in lontananza;nelle stradine piccole e silenziose in pieno centro, circondate dalle colline e dalla vista del duomo;Brescia è bellissima sotto i portici nei quali incontri un mondo di facce e di storie da poter scrutare un pò;Brescia è bellissima perchè per me ci sono luoghi che parlano e Brescia mi parla!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho mai lasciato nessun commento su nessun blog...neanche sul tuo, anche se è quello che più spesso ha suscitato in me il desiderio di farlo...già, perchè di cose da "dire" come hai detto tu ne avrei avute tante -e ne avrei tante- ma non l'ho mai fatto...un pò come te...ma non so perchè, proprio questa sera, dopo questo tuo post mi decido e scrivo.
Scrivo perchè martedì è stata una giornata condivisa...in una levataccia, in un abbraccio, in un viaggio, in una chiacchierata, in una lezione, in una passeggiata tranquilla in cui chi parlava veniva guidata da chi ascoltava (non ricordo le strade che abbiamo percorso ;-), in un sorriso...in Duomo, in silenzio, in preghiera, in ginocchio...in un "raccontarsi" reciproco, in un pranzo, in una figuraccia che non poteva mancare e che ci stava facendo pisciare addosso entrambe, in una scarpinata per risalire al castello...e ancora...in un altro viaggio, in un confronto, in una condivisione profonda e autentica...BELLO! GRANDE!
Una Manu che nonostante tutto quello che porta dentro riesce a trovare spazio dentro di sè per gli altri...accogliente e sempre pronta all'ascolto...con dolcezza e rispetto...con il suo "modo" che è unico e speciale...con, alla fine, un "pensiero" prezioso per me...
...e poi la sua saggezza...
te l'ho detto di persona ma voglio metterlo anche per iscritto perchè martedì nelle tue parole ho sentito e colto molta saggezza, pur nella semplicità che ti caratteriza...e sono convinta non sia a caso ma sia un frutto...
CREDICI MANU!...un giorno parlerai, racconterai e ciò che dirai sarà sicuramente prezioso alle orecchie di chi ascolta perchè avverrà al momento opportuno e con le persone giuste...e tu ti sentirai più leggera e più libera...voglio credere che sarà così.


Brescia è bellissima...in tua compagnia !

GRAZIE LAMANU...LAMANU perchè unica e irripetibile!

Anonimo ha detto...

da quando abbiamo parlato di pazienza questa parola mi ha perseguitato...spesso è stato un richiamo per pensarti...appena poco fa...pazienza è patire, mi ha detto una suora, ma se ci "stai" ti fortifica e ti fa crescere...

Ildany ha detto...

Brescia è bella perchè viene arricchiata da chi forestiero resta incantato e fa incantare chi la vive e riscopre tale bellezza in uno sfondo quotidiano...Grazie a voi!:)